Oggi alla One Network Experience vogliamo parlare degli ultimi spot della Fonzies Italia. Il prodotto di certo lo conoscete tutti; lo snack a base di mais e formaggio nato in Italia ed inizialmente commercializzato dalla Ferrero, in seguito rilevato dalla Saiwa che a sua volta poi lo cedette alla Mondelez. Sebbene negli anni il marchio ha subito vari passaggi di proprietà, il prodotto ha sempre mantenuto il suo aspetto ed il suo sapore inconfondibile come pure, il ben noto slogan “se non ti lecchi le dita, godi solo a metà”. Slogan che, per dovere di cronaca, ricordiamo essere stato coniato dal celebre Marco Mignani, autore anche della Milano da bere dell’Amaro Ramazzotti.

Quello che ci sentiamo di far notare, è la netta caduta di stile e creatività degli ultimi spot della Fonzies. Dopo i primissimi spot della fine degli anni ottanta che recitavano l’allora “se ci sei mangia i Fonzies”, tutte le pubblicità a seguire realizzate hanno mantenuto, come un vero e proprio marchio di fabbrica, il concept di un gruppo di amici intenti a divertirsi e/o far festa. Questo fino ad un paio di anni fa quando la serie di fortunate idee creative ed il consueto slogan sono stati abbandonati per il concorso Fonzies XXL. Uno spot, di circa 30 secondi, dove si giocava sul doppio senso di lunghezza di membro maschile “in crescita” e lunghezza del singolo fonzies. Un brutto gioco di doppi sensi ben poco velati che hanno fatto storcere il naso a molti, fino al punto di far ritirare lo spot poco dopo la sua messa in onda. Come se ciò non bastasse, nel 2014 la Fonzies è uscita con un altro paio di spot di dubbia qualità, il primo per pubblicizzare i nuovi Fonzies choco ed il secondo definito “Spot Poliziotto”, attualmente in onda. Vediamoli uno per uno:

 

Spot Fonzies Choco

In questo spot una squadra di poliziotti vestiti in stile Swat americana irrompono in un capannone dove c’è una bomba che sta per detonare, provano a disinnescarla ma non ci riescono. La bomba esplode e noi scopriamo che a scoppiare è stato del cioccolato. Da notare che nel gruppo della Swat c’è una bella giovane donna che affianca il protagonista maschile nella scoperta e tentativo di disarmo della bomba. Unico problema è che questa bella donna, a differenza di tutti gli altri agenti Swat, indossa una leggera tutina ed un cappellino con visiera a differenza del resto della squadra ben protetta. Capiamo che le cose belle si devono far vedere e che lei è “l’elemento” catalizzatore degli sguardi ed interesse maschile, però un minimo di coerenza narrativa non avrebbe guastato a nostro avviso… ma torniamo allo spot. Esplosa la bomba tutti gli elementi della squadra Swat si ritrovano coperti di cioccolato liquido compresa la donna che pensa bene di prendere con un dito un po’ del cioccolato esplosogli a dosso e metterselo felice in bocca. Lo spot finisce mostrando un gruppo di amici che stavano guardando la scena in tv, ovviamente sgranocchiano dei fonzies al cioccolato. Lo spot si chiude con il nuovo slogan “se non li provi godi solo a metà”, rivolto al nuovo prodotto.

Anche se più blanda e ben mascherato, a nostro avviso in questo spot l’allusione sessuale è sempre ben evidente. Evidente dalla presenza della donna poco coperta per far sì che se ne notassero le snelle forme, ed evidente per il gesto “godereccio” di compiacimento quando si mette il dito in bocca. Se questo comunque ci può anche stare, è la trama in sé dello spot ad essere una debole “messa in situazione” per la scena finale di “leccaggio dito”. A nostro avviso si poteva promuovere il nuovo prodotto, senza tradire lo stile fino ad un paio di anni prima portato avanti, e senza prendere per scemi i telespettatori che devono credere realistica la scena di una bomba che scoppia e sparge cioccolato liquido. Fosse stato lo slogan “esplosione di gusto” o qualcosa simile ancora ancora poteva starci, ma così come è stata fatta per noi è stato uno spreco d’investimento economico ed uno scarso rispetto nei confronti del consumatore.

 

Spot Poliziotto

Questo ultimo spot torna alle origini. Abbandonate allusioni sessuali varie, viene nuovamente inserito il concetto “gruppo di amici che si divertono”. Tutto normale direte, peccato però che invece d’inventarsi qualcosa di originale, hanno preferito scopiazzare. Che cosa e da dove? Presto detto. Il che cosa riguarda la figura del poliziotto, elemento centrale dello spot e da dove invece riguarda due film interpretati dal medesimo attore Kevin James. Il primo film è Hitch, più precisamente la scena in cui vediamo Kevin James “dimostrare” le sue doti di ballerino ad uno scioccato Will Smith (nel film Kevin James non sa ballare e si dimena tipo il poliziotto dello spot fonzies). Il secondo film è Il super poliziotto del supermarket. Anche questo film è interpretato da Kevin James. Qui riveste i panni di una guardia giurata imbranata, innamorata di una delle dipendenti del centro commerciale. Ecco, se fondete le doti scarse di ballerino del personaggio interpretato in Hitch da Kevin James con la divisa indossata da lui nell’altro film avrete il poliziotto dello spot fonzies. Poliziotto che tra l’altro somiglia molto a Kevin James.

Cosa dire in merito; con tutti i soldi che s’investono in comunicazione, con quello che costa realizzare uno spot (dalla creatività alla chiusura dei 30” da mandare in onda), c’era davvero la necessità di scopiazzare un’idea? Domanda simile vale per lo spot Fonzies XXL e Fonzies Choco che potevano sicuramente essere fatti in maniera diversa.

Speriamo solo che alla Fonzies rinsaviscano e tornino a fare spot belli da vedersi.

Link Spot Fonzies in ordine cronologico: