Il Packaging e il Marketing

Il fenomeno del confezionamento di oggetti e prodotti ha assunto valori e ruoli che vanno oltre le semplici esigenze funzionali.

L’estetica del prodotto è parte fondamentale della vendita e concorre nell’acquisto al pari della qualità, del prezzo e altri fattori che motivano i compratori. L’imballaggio è divenuto una componente fondamentale nella presentazione del prodotto, arrivando a investire aspetti che vanno dal design, al costume antropologico.

Nel packaging come ingrediente del marketing, lo studio di particolari confezionamenti intende mettere in gioco meccanismi estetici che hanno lo scopo di suggerire determinate caratteristiche di qualità e di miglioramento personale attraverso il prodotto. Questo per incrementare la fiducia nello stesso e motivare l’acquisto.

Stesso discorso anche per i prodotti low cost dove il confezionamento assolve alla funzione opposta. Un aspetto “povero” e rudimentale viene realizzato in maniera studiata, non solo in un’ottica di riduzione dei costi ma anche come espediente per disincentivare l’interesse di clienti più abbienti. Questo al fine di evitare che l’offerta di tali prodotti, entri in concorrenza con i normali prodotti a prezzo pieno.

Il ruolo pervasivo che il confezionamento ricopre nella contemporaneità è stato sottolineato da Piero Camporesi, storico ed antropologo dell’alimentazione. Camporesi ha osservato il debordare del packaging in un campo così esteso dell’esperienza umana, da essere divenuto un riconoscibile segno stilistico della stessa modernità.

Secondo uno studio condotto in Germania sulle potenzialità del packaging, l’imballaggio sempre più  si configura come un vero e proprio strumento di marketing e un canale pubblicitario, proprio come la televisione, la stampa o Internet. Del resto, anche se sappiamo quale prodotto vogliamo acquistare, in definitiva la decisione a favore di una determinata marca è spesso presa nel negozio. Il ruolo della confezione non è quindi da sottovalutare.

I numeri parlano chiaro: il packaging fa parte della pianificazione commerciale e della definizione del budget di marketing esattamente come tutti gli altri mezzi di comunicazione.

Per sapere come fare un buon food marketing, leggete il nostro articolo sui consigli utili a non sbagliare.

Per saperne di più sul food e sul marketing, scaricate la nostra guida e contattateci per una consulenza gratuita!